martedì 9 ottobre 2012

MR. NOBODY, Jaco Van Dormael

MR. NOBODY
Regia: Jaco Van Dormael
Anno: 2009
Paese: Francia, Canada, Belgio

Nemo Nobody sta per compiere 118 anni in un mondo che ha scoperto il segreto dell'eternità, ultimo mortale rimasto sulla terra, racconta la sua storia, frammentata e confusa, a uno psicologo e a un giornalista.
È lui il protagonista dell'opera del regista belga Jaco Van Dormael, che riesce nell'operazione di portare a termine una pellicola tanto complessa e ambiziosa, quanto travagliata nella lavorazione. Un film totale, pieno di giochi di specchi e riflessioni, con una struttura narrativa circolare e in continuo accumulo.
Certo forse proprio per sua stessa natura il film fatica a districarsi da una parte centrale un po' ridondante, ma il film del regista belga è un continuo susseguirsi di immagini e invenzioni registiche strepitose (che rimandano soprattutto al Kauffman di Synecdoche New York e all'Aronofsky di The Fountain, ma anche a Gondry e ai Monty Phython) dove la travagliata odissea tra le possibili vite di Nemo trova la giusta e schizofrenica dimensione.
Una nota per la fantastica colonna sonora, e un'altra a una delle migliori interpretazioni di Jared Leto e alla splendida Diane Kruger.

[DISTRIBUZIONE] Presentato a Venezia el 2009 ha intrapreso la strada attraverso i Festival internazionali durata più di un anno. Divenuto un cult in tutto il mondo, in Italia non è arrivato nemmeno in DVD.

[FILM] Mr.Nobody.2009.Extended.BDRip.XviD-AEN
[SOTTOTITOLI] subscene

Nessun commento:

Posta un commento