LES REVENANTS
Creata da: Fabrice Gobert
Anno: 2012
Paese: Francia
Canale: Canal+
Da Romero ad oggi il ritorno dei morti sulla terra ci è sempre stato proposto (tranne che in rare e minori eccezioni) attraverso uno sguardo apocalittico e definitivo. Les Revenants si propone al genere con un punto di vista nuovo e intelligente, concentrandosi sui personaggi e sul loro percorso. Un approccio minimalista, o se vogliamo europeo (quando non è una parolaccia) e questo, anche solo nelle intenzioni, è un grandissimo merito della serie tv firmata Fabrice Gobert e prodotta da Canal+ (quanto ne avremmo bisogno anche in Italia, di Canal+).
Detto questo Les Revenantes è tutt'altro che una serie perfetta, a tratti più di atmosfera che di sostanza, ma resta comunque un'ottima sorpresa. Di base Les Revenantes impara molto (di ciò che non c'era da imparare) da Lost, accumulando esponenzialmente segni e misteri che si capisce presto non andranno mai risolti.
Fuori da questa logica e da una sceneggiatura un po' altalenante stiamo parlando di un'ottimo serial, coinvolgente e ben diretto, con una regia capace di cambiare registri con estrema disinvoltura, ricco di personaggi credibili e ben scritti (e ben interpretati è il caso di dirlo) e che soprattutto ha voglia di spingersi un po' più in là degli standard più furbi e accomodanti di molti prodotti mainstream (anche sul genere), in alcuni casi riuscendoci, in altri un po' meno.
Resta il fatto che anche in Europa possiamo pensare a proporre prodotti di qualità, Les Revenants lo dimostra, e magari qualcuno ne prenderà anche esempio.
Ultima nota per la bellissima colonna sonora firmata dai Mogwai.
Visto che non sono stato capace di trovare una sola sigla che non avesse disattivato il codice di incorporamento, lascio il link a youtube direttamente.
http://youtu.be/4CQrnGSvBqc

Nessun commento:
Posta un commento