Regia: Lucky McKee
Anno: 2011
Paese: USA
Presentato al Sundance l'anno scorso alla proiezione di mezzanotte The Woman ha dovuto sorbirsi le solite critichelle da quattro soldi da parte di chi si è messo ad accusare il film di McKee come troppo violento e truculento. Inutili in quanto poche volte come in questo caso è totalmente riduttivo e fuorviante relegare The Woman nella cerchia degli horror gore fine a se stessi.
Quello a cui si assiste in realtà è una lenta escalation verso un incubo familiare, dove a fare orrore è la realtà nella quale si viene calati, in maniera ingegnosa e senza alcuna fretta, dove gli standard narrativi del genere vengono continuamente sovvertiti procedendo gradualmente alla costruzione della vera natura della pellicola, per giungere a un twist narrativo che arriva -letteralmente!- come una sberla.
La pellicola del regista californiano è intelligente e ricca di chiavi di lettura, è scritta benissimo e governata da una regia con una padronanza totale, che porta avanti la sua idea gestendo perfettamente il film sia nei momenti in cui cala la mano e cambia registro, sia nelle situazioni di calma (apparente).
Uno degli horror più belli e interessanti degli ultimi anni. Da non perdere.
[DISTRIBUZIONE] Presentato al Sundence alla proiezione di mezzanotte, sta vincendo premi un po' ovunque (compreso Best Screenplay a SITGES). Parlare di distribuzione in sala, in Italia, è una bestemmia, ma può essere che arrivi straight to dvd (senza fretta).
[FILM] The.Woman.2011.BRRip.XviD-AbSurdiTy
[SUB] Sub Ita - Podnapisi
Nessun commento:
Posta un commento