Regia: PAddy Considine
Anno: 2011
Paese: Gran Bretagna
Terminata la visione di Tyrannosaur, opera prima del regista britannico Paddy Considine , la sensazione è quella di essersi trovati di fronte ad una pellicola quasi perfetta, in grado di combinare sapientemente l'ambientazione nord britannica, il cinema di Loach e -soprattutto- di Leigh, e storie di disagio di provincia senza per forza scadere nella reiterazione di alcune tematiche che hanno spesso a che fare molto con il sociale e poco con il cinema.
In fondo Tyrannosaur altro non è che una storia d'amore. Un film abitato da figure nulle, arrese, già morte. Una pellicola disarmante nella sua ferocia, ma caratterizzata da un approccio umano e delicato, che non cede al rischio -soprattutto in un'opera prima- di calcare la mano per cercare di stupire a tutti i costi.
[ ] Presenntato a Tornonto e successivamente (fuori concorso) a Roma, il film ancora viaggia per i Festival dove sta incassando una grandissima, e meritata, quantità di premi.
Per la distribuzione non sarei così sicuro, ma il passaggio a Roma in qualche modo può aiutare a vederlo entro una decina di anni anche qui.
[ ] Se non volete aspettare, la versione in lingua originale con sottotitoli in italiano è facilmente recuperabile.
Nessun commento:
Posta un commento